Benvenuti

Codice Identificativo Regionale della struttura: 74983

Codice Identificativo Nazionale della struttura: IT030013C12Q8WUNJ9

La nostra casa è una tipica abitazione rurale friulana, disposta su tre piani, con la sua corte e giardino privato che un tempo fu curtis romana e poi longobarda. Nel cuore di Buja ed esattamente al centro del percorso ciclabile “Alpe Adria”, trovate il Bed and Breakfast Books&Bikes, ispirato alla tradizione ciclistica e culturale di questo territorio.

Il Books&Bikes è un moderno B&B a conduzione familiare dove tutto è organizzato con la massima attenzione al dettaglio, alla sostenibilità e al comfort.

La casa

Questa casa rurale è stata ricostruita dopo il disastroso terremoto del 1976, rispettando le linee tradizionali delle corti friulane. Il terremoto non ha impedito alla famiglia Fabbro, presente in questo luogo dal XIX secolo, di viverlo in continuità con le tradizioni; non le ha disconosciute, ma ha proseguito dignitosamente l’attività agricola e le antiche abilità da falegnami degli avi.

La “cjase di Gjelmo da Gea” respira le fatiche di Luciana e Rino, miracolosamente scampati al sisma; il pozzo settecentesco – fonte d’acqua comune – custodisce il vociare dei numerosi bambini che abitavano questi spazi, ridotto e poi spento dall’emigrazione.

Questi spazi, carichi di libri ed oggetti dei mestieri di famiglia, li vogliamo condividere non con turisti, ma con viaggiatori, perchè “viaggio” e “libro” hanno la stessa natura.

“Il mondo è un libro, e chi non viaggia conosce solo una pagina” (Sant’ Agostino)

La Ciclovia Alpe Adria Radweg

La Ciclovia Alpe Adria Radweg (da cui l’acronimo CAAR), è un tracciato ciclabile transfrontaliero a lunga percorrenza che collega Salisburgo, sul versante settentrionale delle Alpi, alla cittadina balneare di Grado.

La Ciclovia Alpe Adria Radweg viene descritta come uno dei più spettacolari tracciati cicloturistici europei. In effetti è un percorso che offre continue sorprese al cicloturista: si attraversano piacevoli città, borghi medioevali e caratteristici paesini; si pedala lungo placidi fiumi e spumeggianti torrenti che a volte spariscono in forre selvagge.

Delle suggestive valli alpine, ricche di boschi e dominate da alti monti, si scende verso la fertile pianura friulana che conduce fino alle soleggiate spiagge del mar Adriatico.

A conferma della sua spettacolarità, la Ciclovia Alpe Adria Radweg è stata proclamata la “ciclabile dell’anno 2015” durante la fiera del turismo attivo di Amsterdam.